Prodotti per cavalli | Lettiere per cavalli

|Prodotti per cavalli | Lettiere per cavalli
Prodotti per cavalli | Lettiere per cavalli 2017-05-17T09:56:51+00:00

PRODOTTI PER CAVALLI | LETTIERE PER CAVALLI

La lettiera è di fondamentale importanza per mantenere in salute il cavallo, è necessario scegliere un materiale in grado di garantire elevata assorbenza, che sia privo di polveri e che possa dare benessere e relax al cavallo nelle ore trascorse nel box.Passando gran parte del tempo sulla lettiera, è necessario che questa sia sempre asciutta, per mantenere ottimali condizioni igieniche, l’urina che non viene assorbita dalle fibre della lettiera può creare problemi allo zoccolo del cavallo e sgradevoli odori.
GUIDOLIN HORSES propone due differenti tipi di lettiere, una in fibra di cocco ed una con trucioli depolverizzati di legno.
Si tratta di due materiali molto diversi per utilizzo e resa, di seguito le caratteristiche e maggiori dettagli:

ECO-LETTIERA IN COCCO

Balla: 26 Kg

Eco lettiera, lettiera in fibra di cocco è ottenuta dalla noce di cocco, un materiale innovativo, molto elastico e soffice che previene l’affaticamento degli arti e dei legamenti. L’elasticità del prodotto assicura a legamenti, tendini e articolazioni una maggiore protezione, fornendo uno strato morbido e piacevole che dà sollievo e relax al cavallo. Una lettiera salutare garantisce ottimali condizioni fito-sanitarie e previene l’insorgere di gravi patologie (dolori reumatici, disturbi dell’apparato respiratorio del cavallo, onicomicosi o tarlo del piede, ecc..). Un piede sano è il miglior segno di benessere del cavallo, per questo Eco lettiera è raccomandata dai veterinari.

SHOP ONLINE

Umidità
Ogni lettiera ha una percentuale di umidità diversa in base al materiale con cui è prodotta, questa percentuale è un importante indicatore della capacità di una sostanza di assorbire i liquidi e l’umidità presenti nella lettiera del nostro cavallo. Una percentuale di umidità molto bassa farà si che il materiale abbia una capacità superiore di assorbire umidità e liquidi consentendo così un ambiente più asciutto e sano. La lettiera in cocco ha un’ umidità inferiore al 20%, e ciò permette una assorbenza più elevata rispetto ad altri materiali di normale uso quali paglia e truciolo.

100% solo fibra vegetale
Solo fibra vegetale non trattata, naturale e senza alterazioni e processi chimici per modificarne il colore o l’odore. Lettiera in cocco con 100% di fibra di cocco, senza trattamenti, per lasciare integra e con il miglior livello di assorbenza la fibra. Eco lettiera in cocco è senza aromi e profumazioni aggiunte, completamente inodore. La fibra di cocco riduce l’odore di urina e di ammoniaca, che causa problemi respiratori e irritazioni agli occhi. La lettiera in cocco non è appetibile per il cavallo e non contiene resina.

Assenza di polvere
Eco lettiera è completamente priva di polvere, ed è la soluzione perfetta per cavalli soggetti ad allergie alle polveri o con problemi all’apparato respiratorio. La totale assenza di polvere rende la lettiera in cocco ideale per cavalli con bronchiti ed allergie, perché non contiene sostanze chimiche o spore fungine.

Compostabile e biodegradabile al 100%
La lettiera in cocco è biodegradabile al 100%, e può essere impiegata come concime agricolo e come materiale di compostaggio. Viene solitamente impiegata in agricoltura per la produzione di compost di qualità. La lettiera in cocco è la miglior soluzione per risolvere il problema dello smaltimento poiché la quantità da rimuovere dal box è inferiore al volume delle altre lettiere, e può essere distribuita direttamente nei campi come fertilizzante.

E’ facile da utilizzare sia nella preparazione iniziale che durante la sua manutenzione (la parte solida delle deiezioni rimane ben separata e facile da asportare), e va distribuita inizialmente con 3 ballette su tutta la superficie del box (per box 3x3mt). E’ necessaria l’asportazione quotidiana delle sole fiandre e l’areazione della parte bagnata per permetterne il recupero. E’ possibile aumentarne la quantità a seconda del consumo.

• Umidità 20%
• 100% solo fibra vegetale
• Assorbe molto di più di una lettiera normale
• Forte potere deodorante
• Trattiene i liquidi
• Trattiene l’ammoniaca
• Biodegradabile
• Non si attacca al pelo del cavallo

LETTIERA IN TRUCIOLO

Balla da 18Kg | 75 Lt compressa | 450 Lt espansa.

Lettiera in truciolo di legno prodotta da legno di abete e faggio, naturale non trattato, con l’aggiunta di fibre di cereali per ottimizzarne l’assorbenza.
Una lettiera soffice ed elastica che garantisce relax ai legamenti, alle articolazioni e agli zoccoli del cavallo. Una bassa percentuale di umidità rende la lettiera molto assorbente, ideale per un box sempre asciutto e con eccellenti condizioni igieniche. Un comodo letto di morbidi trucioli, per un miglior comfort ed un maggior benessere del cavallo, una lettiera asciutta ed in grado di assorbire gli odori e l’umidità. Facile da mantenere pulita, garantisce igiene e praticità.

SHOP ONLINE

Nella lettiera in truciolo sono impiegate esclusivamente materie prime selezionate, i trucioli vengono depolverizzati prima di essere insaccati. Una lettiera in truciolo completamente priva di polvere, la soluzione perfetta per cavalli soggetti ad allergie alle polveri o con problemi all’apparato respiratorio.
La totale assenza di polvere rende la lettiera in truciolo ideale per cavalli con bronchiti ed allergie.

Non contiene sostanze chimiche o spore fungine.

Distribuire inizialmente 4-5 ballette su tutta la superficie del box (per box 3x3mt) per mezzo del forcone da trucioli e letame. Quotidianamente asportare solamente le fiande e le parti umide ed effettuare un riempimento con trucioli asciutti. Aggiungerne a secondo del consumo, in media 1-2 ballette alla settimana.

 

• 100% legno non trattato
• senza sostanze chimiche
• trattiene i liquidi
• elevato sviluppo volumetrico
•  adatta per cavalli allergici – lettiera  depolverizzata
• molto elastica, ideale per le articolazioni
• non si attacca al pelo del cavallo