INGREDIENTI NATURALI
Spesso, ciò che stressa il cavallo, non è il fatto in sé ma la percezione che il cavallo ha dell’avvenimento. Dato per assodato che ogni cavallo ha una propria soggettività, ci sono dei fattori (per lo più correlati al cambiamento) che accomunano i cavalli che manifestano ansia e stress. Tra questi:
– Allenamento troppo intenso o mancanza di allenamento;
– Partecipazione e preparazione a competizioni;
– Ambiente: cambiamento del box, dimensione ed organizzazione dello spazio, temperatura, umidità, rumori o anche nuovi contesti, ad esempio per le gare;
– Alimentazione: piano alimentare cambiato troppo frequentemente;
– Trasporto: essere caricati/scaricati dal rimorchio, vibrazioni, curve;
– Solitudine o, al contrario, presenza di altri cavalli o altre specie;
– Problemi di salute: malattia, incidente e/o dolore intenso;
– Trattamenti, visite veterinarie e lavoro del maniscalco;
– Rapporto con il cavaliere.
Equibar Adaptive può essere somministrato anche al cavallo non più in attività, a riposo. Ad esempio, il cavallo anziano può stressarsi in reazione a stimoli che percepisce come eccessivi rispetto alla sua condizione fisica indebolita dall’età.
Quando si vuole durante la giornata, seguendo il dosaggio indicato. Equibar Adaptive può essere somministrato nella sua interezza come biscotto oppure sbriciolato nella mangiatoia in abbinamento a mangime o a Wafer Fioc.
Equibar Adaptive agisce mediamente in 3/5 giorni di assunzione. In caso di gara, o comunque di situazione che crea stress nel cavallo, si consiglia di iniziare la somministrazione 5 giorni prima e proseguire fino alla gara. In caso di disturbi gastrointestinali, si consiglia l’utilizzo continuativo, compatibilmente con le indicazioni del Medico Veterinario.
Gli ingredienti di Equibar Adaptive sono stati selezionati e dosati per lavorare in sinergia ed aiutare l’animale a reagire a situazioni di ansia e stress e a mantenere uno stato di attenzione, senza avere un’azione sedativa.
Equibar Adaptive è un mangime complementare da integrare all’alimentazione del cavallo. Non costituisce doping.
Il termine “Adattogeno” si riferisce a tutte quelle piante, compresa l’Ashwagandha, in grado di favorire le resistenze dell’organismo, tramite meccanismi di adattamento, nei confronti di uno stress eccessivo, mentale o fisico che sia.
La Passiflora, nota per la sua azione antiansia, ed antispastica, è utile nel contrastare stati di nervosismo, stress, agitazione, irrequietezza, favorendo il benessere mentale. Utile anche per trattare disturbi gastrointestinali di origine nervosa.
Il Luppolo è stato selezionato per le sue proprietà antiansia ed antistress. Si utilizza anche per lenire le coliche.
L’Ashwagandha (o Withania Somnifera) è conosciuta per le sue proprietà adattogene. Può contribuire alla regolazione metabolica dell’organismo, in risposta a situazioni di stress. Utile nel contrastare la scarsa concentrazione.
Equibar Adaptive è un alimento complementare che può essere indicato per cavalli stressati, ansiosi, iperattivi, agitati, irrequieti, cavalli che devono ritrovare la normale serenità e concentrazione. L’integrazione con Equibar Adaptive è risultata utile anche in cavalli che presentavano situazioni di malessere legate a sintomatologie correlabili allo stomaco.
La condizione di stress deve essere accertata dal Medico Veterinario che fornirà le indicazioni più corrette. Ci sono comunque alcuni sintomi di facile identificazione che ci possono far presupporre che il nostro cavallo stia vivendo una condizione di stress, ad esempio:
– Cambio di atteggiamento;
– Comportamento aggressivo e poco collaborativo, rifiuto del lavoro e degli ordini, calci e morsi;
– Movimenti ripetuti come il camminare continuamente in avanti ed indietro o tic nervosi come il “ticchio d’appoggio” o il “ballo dell’orso”;
– Rigidità muscolare;
– Scarsa concentrazione e performance compromessa;
– Dimagrimento e/o inappetenza;
– Battito cardiaco e respirazione accelerati, sudorazione e tremori;
– Problemi di salute, in particolare coliche, gastriti, ulcere.
Il nome Adaptive racchiude la duplice valenza della barretta:
da un lato la componente Adattogena (“Adapt”) che aiuta il cavallo a gestire i cambiamenti e lo stress mentale e fisico che ne consegue; dall’altro la componente Attiva (“Active”) da intendersi come azione-beneficio, ovvero equilibrio psico-fisico e concentrazione.
L’aglio è ideale per mantenere il corretto funzionamento del sistema circolatorio e respiratorio.
Un ingrediente di prima qualità dall’eccellente valore nutritivo, ricche di zucchero di carotenoidi e vitamina A; le carote svolgono un’azione emolliente e rinfrescante.
La carruba è un ingrediente funzionale al benessere del cavallo; un ingrediente prezioso per l’alimentazione, perché aiuta la digestione, è ricca di zuccheri, antiossidanti, minerali, oli preziosi ed è povera di grassi. La carruba ha anche proprietà astringenti.
Pianta foraggera dall’elevato valore nutritivo, ricca di proteine e di vitamina A e B ed E. Impiegata nell’alimentazione equina poiché è un ottimo ingrediente da abbinare al fieno per elevare la razione.
– Favorisce la masticazione.
– Energia a lento rilascio.
– Proteine di prima qualità.
– Ricca di Calcio e betacarotene.
Un concentrato altamente digeribile, che dona energia al cavallo per il lavoro quotidiano.
Elevata appetibilità e digeribilità per una fonte di proteine di gran qualità, un alimento che rinvigorisce il cavallo e migliora la resistenza alla fatica. Migliora la lucentezza del pelo.
Il mais fioccato è un alimento complementare alla dieta del cavallo, fornisce energia a basso contenuto di proteine.
L’orzo fioccato è un alimento complementare alla dieta del cavallo, fornisce forza, resistenza e aiuta ad aumentare il peso del cavallo.
Il pisello integrale fioccato è ricco di lisina ed è un’ottima fonte proteica, utile per aumentare la muscolatura del cavallo.
Un concentrato ricco di grassi di prima qualità, derivanti dall’olio contenuto nel seme della soia ed un cereale dall’elevato livello proteico.
Fieno di prato polifita dal moderato apporto di proteine, rappresenta la base alimentare fibrosa del cavallo.
Il foraggio è il componente principale dell’alimentazione di un cavallo, infatti questo materiale fibroso è ciò che mantiene il tratto digestivo e intestinale di un cavallo sano e funzionale.
Le mele, contengono sostanze nutritive importanti per la salute del cavallo, sostanze preziose quali tannino, pectina, vitamina A, B e C, antiossidanti, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio che fanno della mela un concentrato di salute fenomenale.
La polpa di barbabietola ha un alto contenuto di pectina e zucchero ed un alto valore energetico. Una pianta il cui tubero è ricco di fibre digeribili, ideale per cavalli che soffrono di sovrappeso, dieta povera o disidratazione. Il Calcio di cui è ricca è estremamente utile alla salute del cuore e dei muscoli e alla crescita delle ossa.
I semi di girasole hanno un buon valore dietetico, con elevati grassi. Vengono inseriti nell’alimentazione del cavallo perché forniscono un apporto bilanciato di acidi grassi polinsaturi essenziali. Ingrediente ricco di acido linoleico, di vitamina E (utile al cuore e sistema cardiovascolare), di antiossidanti, e con Magnesio e Selenio.
Il lino migliora la digestione e rende lucido il pelo del cavallo.